Laboratorio informatico nel Carcere di Bollate: primo progetto realizzato nel Reparto con Detenuti “protetti”

Nel corso del 2009, quando fu aperto il settimo reparto di Bollate, la dott.ssa Castellano chiese a Sesta Opera di organizzare qualche attività che impegnasse il tempo dei detenuti. La scelta del presidente di Sesta Opera fu di coinvolgere la ST Microelectronics, azienda leader nei semiconduttori che aveva il progetto mondiale “Digital Unify” gestito dalla sua Foundation a Ginevra. Fu firmata una lettera di Intenti (LoI) che permise di avviare il primo corso di formazione alla introduzione all’uso del PC. Ma prima venne formato un gruppo di detenuti già esperti con lo scopo di insegnare loro come si insegna l’informatica di base. Poi essi gestirono il primo corso con un gruppo di detenuti interessati nell’aprile del 2010.

Nacque così il primo Laboratorio Informatico nel settimo reparto con Detenuti “protetti” gestito sotto la responsabilità della dott.ssa Cosima Buccoliero: il corso di formazione per docenti fu realizzato da tredici Volontari della ST che formarono i quindici/ venti detenuti “esperti” da cui uscirono i primi docenti che organizzarono e gestirono autonomamente tutti i corsi successivi.

A tre anni dall’avvio dell’iniziativa si tennero 20 corsi che coinvolsero 225 partecipanti, ben al di là degli obiettivi che ci eravamo dati nella LoI (18 corsi e 180 partecipanti).

 

Si ringrazia la StMicroeletronics per avere donato al Carcere 10 computer portatili per questo progetto, permettendo così, di poter attivare ulteriori corsi