Il Progetto integrato Restart Housing Uepe prevede percorsi integrati di inclusione socio abitativa ed è un intervento specifico coordinato con l’Ufficio di esecuzione Penale esterna di Milano/Lodi ed è parte di un sistema composto dai tre interventi specifici degli Istituti Penali Milanesi e dall’azione, a valenza provinciale, di UEPE Milano-Lodi. Obiettivo generale è l’accoglienza residenziale per favorire l’inclusione socio-lavorativa delle persone in esecuzione penale esterna. Le attività sono legate alle azioni dei tutor abitativi e alle azioni di supporto educativo alle persone.
Il principale obiettivo di questa azione coordinata e di sistema è fornire alle persone strumenti utili per il loro confronto con il proprio ambito affettivo di relazione. I principali benefici attraverso l’accompagnamento educativo mirano al recupero dei legami con il territorio (tutor abitativi), il recupero delle capacità relazionali e autonome (azione di supporto educativo), il recupero delle relazioni familiari (azione sulla genitorialità).
Restart Housing Uepe è rivolto a persone che usufruiscono delle misure di esecuzione esterna della pena o misure di sicurezza. Opera in continuità (per azioni e partenariato) con quanto realizzato presso l’Istituto e sul territorio della Città metropolitana di Milano, con il Progetto ARIA (Regione Lombardia e Fondazione CARIPLO) e con le progettazioni relative alla l.r. 8/05 e DGR 1620.