Chi siamo

 

La storia

La Sesta Opera San Fedele è una delle più antiche associazioni di assistenza carceraria operanti in Italia. La sua origine ci riporta alla Milano del 1923, fra le tensioni di una società che, superato lo spartiacque della Grande Guerra, si trovava nella crisi drammatica dell’Italia liberale ormai in crisi irrimediabile per il pieno dispiegarsi del regime fascista.

Le tappe in sintesi

  • Il suo primo nucleo di volontari è nato nel lontano 1923.
  • Ha dato vita al SEAC – Segretariato Enti e Assistenti di Volontariato Penitenziario (1968).
  • 1975, diventa legge la proposta di Gianbattista Legnani, presidente dell’Associazione, degli attuali art. 17 e 78 dell’Ordinamento Penitenziario.
  • Nel 2004 avvia il progetto di volontariato domiciliare in collaborazione con UEPE e Caritas Ambrosiana.
  • Il 22 aprile 2010 ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica regionale e la relativa iscrizione al Registro Regionale delle Persone Giuridiche Private.
  • Nel 2012 la rivista Dignitas, percorsi di carcere e giustizia passa da cartacea a digitale (www.rivistadignitas.it)
  • “Più sicurezza, più gratuità, meno carcere” è il titolo del convegno organizzato nel 2013 in occasione dei 90 anni dell’Associazione.
  • 2014: viene firmato il Protocollo operativo tra Tribunale di Sorveglianza di Milano e Associazione di Volontariato penitenziario Sesta Opera S. Fedele di Milano, per rafforzare la collaborazione tra Sesta Opera e Ministero della Giustizia.

CollegamentI

Sesta Opera San Fedele O.N.L.U.S. è una Associazione di Volontariato Penitenziario che opera a Milano e provincia negli Istituti  Carcerari di San Vittore, Opera, Bollate, nel Carcere minorile Beccaria e nel reparto speciale dell’Ospedale San Paolo.

La sua mission è quella di prestare assistenza morale e materiale ai carcerati e alle loro famiglie, promuovendone la dignità e attivandosi per la rimozione delle cause di emarginazione e per facilitarne il reinserimento nella società.

Fin dalle sue origini l’Associazione fa riferimento alla Comunità dei Padri Gesuiti di S. Fedele di Milano.
La sede legale di Sesta Opera è infatti in Piazza San Fedele 4 (MI).

Il suo nome, Sesta Opera San Fedele, non immediatamente associabile al “pianeta carcere”, è la sintesi delle finalità ispiratrici dell’Associazione:  ”visitare i carcerati ” è la sesta delle Opere di Misericordia Corporali che la Chiesa Cattolica indica tra le opere di carità.

Organizzazione

Gli organi della Associazione, come indicato nello Statuto, sono: l’Assemblea dei Soci, il Comitato di presidenza e il Presidente dell’Associazione. Tutte le cariche dell’Associazione sono gratuite ed elettive, hanno durata triennale e possono essere confermate.

Sesta Opera San fedele
Piazza San Fedele, 4 20121 Milano

Tel.  02/86352254
email: sestaopera@gesuiti.it

Contatto per le aziende:

corporate@sestaopera.it