RestART BOLLATE è parte di una rete di progetti, la rete dei progetti RestA.R.T., che andrà a consolidare quanto sviluppato dal Polo Territoriale Metropolitano (PTM) in modo da coordinare le azioni a livello metropolitano, assicurare le continuità multidisciplinare delle prese in carico ed evitare duplicazioni di interventi. La rete coinvolge la CC Milano San Vittore, la Cr Milano Opera, la CR Milano Bollate e UEPE Milano. RestART BOLLATE è parte integrante di un sistema speculare al Circuito Penale Metropolitano finalizzato a impedire la sovrapposizione delle azioni e assicurare la continuità del progetto individuale lungo le tappe del percorso detentivo dell’individuo (circondariale-reclusione-misura alternativa). Le attività educative previste si pongono il fine contrastare gli aspetti multiproblematici che caratterizzano la particolare condizione di vulnerabilità della detenzione e prevedono, sempre in raccordo con l’area pedagogica dell’Istituto, azioni individuali e di gruppo che mirano a sviluppare competenze sociali e relazionali di base, utili a favorire una partecipazione attiva alla vita sociale e trattamentale della comunità carceraria. Durante i percorsi di gruppo, verrà dato specifico spazio al tema della responsabilità, intesa come capacità di assumere e portare a termine impegni, compiti precisi e condivisi con tutti gli attori della comunità di riferimento. RestART Bollate integra i due sub progetti, consolidando le attività sperimentate nei progetti precedenti (TRIO, NET e ART) in una logica di intervento di integrazione con il contesto territoriale di riferimento. Il progetto integrato si completa con la disponibilità di un appartamento per accogliere e permettere la fruizione di permessi premio o di licenze per i detenuti semiliberi. Inoltre si prevede una connessione specifica con il progetto RestART Housing Uepe al fine di agevolare l’eventuale passaggio all’accoglienza abitativa temporanea in regime di misura alternativa alla detenzione.
I target diretti saranno i detenuti della casa di Reclusione di Milano Bollate e i loro familiari.
Capofila: A&I scs ONLUS
Partner effettivi: Coop. Articolo 3, Coop. Progetto e Integrazione, Coop. Spazio Aperto Servizi, Ass. Bambini senza sbarre, Azienda Speciale Consortile Comuniinsieme per lo sviluppo sociale, Ass. Sesta Opera San Fedele, CIPM Centro Italiano per la Promozione della Mediazione, Dike coop. Soc, Comune di Milano.
Rete di sostegno al progetto: Caritas Ambrosiana, ATS Milano, ASST Santi Paolo e Carlo, Coop. Lotta contro l’emarginazione